Cinque consigli su come risparmiare sulle bollette gas

Con l’arrivo dell’inverno le bollette gas tendono ad aumentare a causa dei maggiori consumi dovuti all’accensione frequente del riscaldamento.

Ma è possibile risparmiare sulle bollette gas anche durante il periodo invernale?

Il primo consiglio è quello di installare delle pompe di calore che estraggono il calore dall’ambiente circostante. Per generare calore difatti esse utilizzano energia elettrica che genera energia in modo più efficiente riducendo l’eccessivo e dispendioso utilizzo dell’energia dovuto dalla presenza di una tradizionale caldaia.

Installare un impianto solare termico potrebbe essere un’ulteriore soluzione da prendere in considerazione per abbassare i costi complessivi. Questo impianto può essere combinato ad una tradizionale caldaia a gas. L’investimento iniziale potrebbe spaventare ma grazie agli incentivi fiscali, ossia al conto termico, il denaro speso verrà recuperato negli anni. Sul mercato sono presenti diverse tipologie di pannelli solari e, grazie a questa varietà, possono essere installati su qualsiasi tipologia di tetto.

Inoltre, il loro peso è ridotto ed è possibile produrre acqua calda anche durante i mesi invernali. Si consiglia di cercare un rivenditore esperto e di chiedere un preventivo che si adatti alle esigenze della famiglia prima di provvedere all’installazione. I pannelli solari vengono solitamente garantiti per circa 30 anni e sono molto resistenti agli urti e a qualsiasi intemperia.

Questa soluzione abbinata alla caldaia permetterebbe l’abbattimento delle bollette gas fino al 70%.

Un’ulteriore soluzione che proponiamo a chi vuole ristrutturare casa è quella di sostituire i vecchi infissi con alcuni di ultima generazione. Una casa dotata di finestre obsolete disperde molto il calore verso l’esterno abbassando la temperatura interna. Inoltre, se si vive in una casa con stanze dotate di molte finestre sarà difficile mantenere una temperatura confortevole all’interno.

Quando si decide di cambiare gli infissi non solo si va incontro ad un abbassamento del costo finale delle bollette ma si porta anche ad un aumento del comfort della casa. Possiamo aggiungere anche che questa operazione porta dei benefit anche durante il periodo estivo dove, al contrario, si risparmierà sulle bollette della luce grazie alla minor dispersione di aria fresca.

Anche in questo caso si può godere delle agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato. Il consiglio, nel caso si decidesse di proseguire con questa tipologia di investimento, è quella di investire su infissi in PVC con doppi vetri i quali, oltre a disperdere minor calore, hanno costi di manutenzione inferiori rispetto al legno.

Ci sono altri due consigli che vogliamo darti per poter risparmiare sulle tue bollette gas.

Il primo consiste nell’installare valvole termostatiche sui termosifoni. In un impianto di riscaldamento tradizionale la quantità di acqua calda che circola in un calorifero sarà la stessa per tutti gli impianti presenti all’interno della casa. Nei condomini gli inquilini del primo piano ricevono solitamente una quantità di calore maggiore rispetto a quelli dei piani superiori portandoli a dover aprire le finestre per ridurre la temperatura presente in casa. Con le valvole termostatiche è possibile regolare la temperatura di ciascun calorifero, rendendo di fatto semi indipendente il riscaldamento condominiale e pagare in base ai consumi impostati.

Il sistema è però applicabile anche nelle abitazioni singole: regolando la quantità di acqua calda che entra nel termosifone è possibile mantenere la temperatura del locale costante.

Ultimo consiglio è quello di controllare con attenzione le offerte dei fornitori di luce e gas. Se sono passati molti anni dalla sottoscrizione del tuo contratto guadati in giro scoprirai che è possibile risparmiare. Il mercato libero ha permesso a tanti operatori di formulare delle proposte e delle offerte in base alle esigenze dei propri clienti.

Consulta le offerte gas di Gasway o contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Condividilo su:

Facebook
Twitter
LinkedIn