Gasway presenta il bilancio 2020: risultati positivi che supportano gli ambiziosi piani di sviluppo, nonostante la pandemia.
Milano, 22 giugno 2021 – Nel 2020 Gasway ha confermato risultati positivi per tutti i principali indicatori economici. La flessione del fatturato, rispetto all’anno precedente, è strettamente correlata all’effetto della pandemia da covid-19 sui mercati energetici che ha determinato, per lunghi periodi dell’anno, i minori prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica registrati da oltre dieci anni. Nonostante, questo l’incidenza del Margine Operativo Lordo di Gasway è cresciuta dal 4% del precedente esercizio al 6% del 2020.
In un contesto caratterizzato da una crisi economica senza precedenti, Gasway ha dimostrato quindi di essere una realtà solida e resiliente in grado di adattarsi ai grandi cambiamenti in atto, sfruttando le opportunità per accrescere la sua influenza nel settore dell’energia. Questo è stato possibile anche grazie ai benefici derivanti dalla controllante Augusta Ratio S.p.A., attiva sulle più importanti piattaforme energetiche italiane ed europee, che ha garantito e garantirà anche in futuro un portafoglio di acquisto stabile e competitivo e un’ottima flessibilità ed efficienza nella gestione della logistica.
In ambito commerciale Gasway ha avviato un processo di rafforzamento e riorganizzazione della propria rete di vendita, con una capillare attività di scouting finalizzata a selezionare accuratamente i nuovi partner, in termini di efficacia commerciale e qualità. Gasway è attiva non solo sul segmento domestico, ma anche sul segmento delle PMI, dei condomini e dei clienti industriali. Per questi ultimi è stata creata una rete diretta costituita da “account manager” particolarmente esperti e competenti per promuovere offerte commerciali mirate e convenienti.
Le principali linee strategiche di sviluppo hanno previsto, fra l’altro, l’arricchimento del portafoglio di offerta con l’introduzione di proposte commerciali “smart”, finalizzate a soddisfare specifiche esigenze della clientela. Rientrano in questa categoria prodotti che consentono di avere bollette uniformi tutto l’anno, offerte “casa&bottega” dedicate ai piccoli imprenditori e iniziative di co-marketing con aziende qualificate di settori in forte sviluppo.
Nel corso dell’esercizio 2020, Gasway ha rinnovato il proprio marchio e la propria immagine, avviando un’importante azione di “brand awareness” che produrrà i suoi effetti nel 2021 grazie a un mix di campagne nazionali, realizzate con mezzi prevalentemente digitali, e azioni territoriali locali nelle aree di maggior penetrazione commerciale. È stato inoltre aperto un “flagship store” nel centro di Napoli che funge da punto di riferimento per le iniziative commerciali realizzate in Campania.
Infine, lo scorso anno Gasway ha ottenuto il rating di legalità; un importante certificazione attribuita dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che rappresenta un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di qualità da parte dell’impresa, abilitando maggiori opportunità di business.
“Gasway conclude il suo undicesimo esercizio in un contesto macroeconomico particolarmente difficile, nel quale è stata data priorità alla riorganizzazione e alla ricostruzione del posizionamento commerciale. Gasway intende caratterizzarsi sul mercato come un operatore giovane e “smart”, in grado di proporre soluzioni energetiche innovative ed efficaci, con attenzione alla qualità del servizio e alla convenienza” ha affermato Flavio Augusto Battista, amministratore unico di Gasway S.p.A.