Disposizioni clienti vulnerabili
Identificazione categorie clienti vulnerabili
Sono definiti vulnerabili i clienti domestici gas che presentano almeno una delle quattro condizioni elencate:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 o
- rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o
- le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi o
- di età superiore ai 75 anni
Sono invece definiti vulnerabili i clienti domestici elettrici che presentano almeno una delle cinque condizioni elencate:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
- hanno un’età superiore ai 75 anni
Alle categorie sopra individuate è riconosciuta la facoltà di richiedere le condizioni economiche di vulnerabilità compilando l’apposito modulo comprensivo dell’informativa privacy con allegato copia del documento di identità in corso di validità.