Disposizioni clienti vulnerabili

Identificazione categorie clienti vulnerabili

Sono definiti vulnerabili i clienti domestici gas che presentano almeno una delle quattro condizioni elencate:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 o
  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o
  • le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi o
  • di età superiore ai 75 anni


Sono invece definiti vulnerabili i clienti domestici elettrici che presentano almeno una delle cinque condizioni elencate:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

Alle categorie sopra individuate è riconosciuta la facoltà di richiedere le condizioni economiche di vulnerabilità compilando l’apposito modulo comprensivo dell’informativa privacy con allegato copia del documento di identità in corso di validità.