Bonus sociale per luce e gas

Le famiglie con basso reddito, numerose o in condizioni di disagio fisico possono usufruire di uno sconto nelle bollette tramite il Bonus Sociale Luce e Gas. Scopri se ne hai diritto!

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per accedere e come richiedere i Bonus.

Cos’è il bonus energia?

Il Bonus sociale per Luce e Gas è un’agevolazione introdotta dal Governo, attiva da gennaio 2009, che riduce l’impatto economico delle bollette per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico.

Sono previste due tipologie di bonus:

a) BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO GAS E/O LUCE

Se ne hai diritto, dal 01/01/2021 il bonus sociale per disagio economico è riconosciuto o rinnovato automaticamente senza presentare alcuna domanda.

Ogni anno sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate. L’INPS invierà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di gas naturale e/o di energia elettrica, permettendo di erogarti automaticamente i bonus.

I bonus per disagio economico 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

b) BONUS SOCIALE PER DISAGIO FISICO

Puoi richiederlo solo per lo sconto sull’energia elettrica nel caso in cui in casa viva una persona che necessiti di un apparecchio elettromedicale per la sopravvivenza, indipendentemente dal reddito familiare.

Leggi l’elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus.

I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

COME RICHIEDERE IL BONUS PER DISAGIO FISICO?

Per accedere al bonus per disagio fisico devi fare domanda presso il tuo Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte. E’ indispensabile un’apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l’ISEE.

Trovi i moduli sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it e sul sito internet di SGAte www.sgate.it.

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

A chi sono riconosciuti i bonus per disagio economico?

Hai diritto ai bonus per disagio economico se sei intestatario di una fornitura attiva di gas naturale e/o di energia elettrica per usi domestici e se:

  • il tuo nucleo familiare ha un ISEE non superiore a 8.256,00 €;
  • hai almeno 4 figli a carico e un ISEE non superiore a 20.000 €;
  • se sei titolare di Reddito o Pensione di cittadinanza;

Per la fornitura di gas devi comunque avere un contatore di classe non superiore a G6.

Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

Quanto durano?

I bonus sociali elettrico e gas per disagio economico sono cumulabili e sono validi per dodici mesi. Sono rinnovati automaticamente se permangono le stesse condizioni.

Riferimenti normativi
  • Deliberazione 402/13/R/com s.m.i. (TIBEG)
Ulteriori informazioni
  • Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiamare il Contact Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.