Assicurazione per i clienti gas

Il gas naturale è una fonte di energia pulita e affidabile. Oramai gli incidenti provocati dal metano trasportato attraverso le reti urbane sono sempre più rari e in progressiva ulteriore diminuzione, grazie ai rigorosi standard di sicurezza adottati dalle società di distribuzione locale.

Tuttavia, se dovessi essere malauguratamente coinvolto in un incidente provocato dal gas, desideriamo informarti che è in vigore un’Assicurazione per garantirti verso infortuni, incendi e responsabilità civile.

Cos’è l’assicurazione

L’assicurazione è valida su tutto il territorio nazionale per clienti con un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato ed è regolamentata dalla delibera 191/2013/R/gas dell’ARERA.

Chi copre
  • i clienti domestici, anche occasionali, che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto;
  • i clienti condominiali domestici che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.

 

Non copre, invece:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.
Cosa copre
  • gli infortuni, anche subiti dai familiari conviventi e dai dipendenti;
  • gli incendi;
  • la responsabilità civile nei confronti di terzi.

La copertura vale solo in caso di eventi che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del contatore (del punto di riconsegna del gas).

L’assicurazione è stipulata per conto dei clienti finali dal CIG (Comitato Italiano Gas) e puoi trovarla sul sito www.cig.it oppure scaricarla dai seguenti link:

Chi contattare

Se hai necessità di maggiori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro puoi contattare:

  • Per informazioni sull’assicurazione e modulistica: il numero verde 800.166.654 (Sportello per il consumatore di energia CIG)
  • Per informazioni su sinistri aperti: il numero verde 800.929.286 (attivo dal lunedì al giovedì 09:00/12:00 – 14:00/16:30 e il venerdì 09:00/13:00) o puoi scrivere all’indirizzo di posta assigas@cig.it