Emergenza Covid-19: misure straordinarie per i consumatori

In attuazione del D.L. 9/2020, con la deliberazione 75/2020/R/com, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha confermato, esclusivamente per le utenze site nei Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’, sino al 30/04/2020: •la sospensione dei termini di pagamento delle fatture o degli avvisi di pagamento emessi o da emettere; •la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse successivamente alla data sopra indicata e relative a consumi del periodo compreso tra il 02/03/2020 e il 30/04/2020; •la non applicazione della disciplina relativa alla morosità.

Gli importi delle fatture, i cui termini di pagamento sono sospesi, dovranno essere rateizzati automaticamente e senza interessia decorrere dal 1° luglio 2020, secondo un piano che sarà successivamente comunicato al cliente finale entro il 30/06/2020, ma che dovrà prevedere: •il pagamento delle rate di importo non inferiore a € 50,00; •la periodicità delle rate pari a quella di fatturazione ordinariamente applicata; •un numero di rate successive non cumulabili di ammontare costante pari al numero di fatture emesse negli ultimi 12 mesi e comunque non inferiore a due.

È fatta salva la facoltà per i titolari delle utenze site nei Comuni sopra citati di non avvalersi della sospensione o di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata, richiedendo al proprio fornitore di poter comunque adempiere entro i normali termini di pagamento ovvero di saldare l’importo totale in un’unica soluzione. In tal caso Vi invitiamo a scrivere a info@gasway.it o a Gasway S.p.A., Piazzetta Bossi 5, 20121 Milano

Per quanto riguarda, invece, il resto d’Italia, la deliberazione 60/2020/R/com ha previsto la sola sospensione della disciplina relativa alla morosità per il periodo 10 marzo 2020 –3 aprile 2020 con riferimento ai clienti gas e luce di piccole dimensioni: •clienti elettrici domestici e non domestici in bassa tensione; •clienti gas domestici, condomini e usi diversi fino a 200.000 Smc/anno.

Facendo seguito al DPCM 10/04/2020, l’Autorità ARERA con Delibera 148/2020/R/com del 30 aprile ha ulteriormente prorogato al 17 maggio le misure previste, per i soli clienti domestici e condomini domestici.

Per maggiori informazioni: •https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/02/20G00026/sg (D.L. 2 marzo 2020 n. 9) •https://www.arera.it/it/docs/20/075-20.htm (Delibera 17 marzo 2020, 75/2020/R/com) •https://www.arera.it/it/docs/20/060-20.htm (Delibera 12 marzo 2020, 60/2020/R/com)

I nostri operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00) per qualsiasi informazione si rendesse utile e/o necessaria al Numero Verde  800 966 184 o all’indirizzo e-mail: info@gasway.it

Condividilo su:

Facebook
Twitter
LinkedIn