Augusta Ratio S.p.A. capofila dell’omonimo Gruppo cui appartengono le società Levigas S.p.A., Gasway S.p.A. e Vestina Gas & Luce S.p.A. ottiene da Cerved il rating B 1.2
PER ASSISTENZA O INFORMAZIONI CHIAMACI AL  800586741
EasyDNNNews

Informativa assicurazione gas

INFORMAZIONI PER I CLIENTI FINALI PER USUFRUIRE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA IN CASO DI INCIDENTE DA GAS.

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);

b. i  consumatori di gas metano per autotrazione;

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet https://www.arera.it/it/index.htm

Le informazioni sulla copertura assicurativa e sui sinistri aperti possono essere richieste presso il CIG ai seguenti numeri:

- Informazioni circa la copertura assicurativa - numero verde sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico 800.166.654.

- Informazioni sui sinistri da incidente da gas denunciati - numero verde Comitato Italiano Gas 800929286 .

Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00.

Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell'anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Come previsto della delibera AEEG 191/2013/R/gas del 9 maggio 2013, comma 5.3, lettera d in tema di obblighi informativi in carico al Venditore, in allegato sono pubblicati:

il contratto di assicurazione;

il modulo per la denuncia di sinistro;

Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02 720 016 46.

Assicurazione dei clienti finali civili del gas è valida dal 1° Gennaio 2017 sino al 31 Dicembre 2020 come da delibera 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Eventuali richieste di informazioni sul contratto di assicurazione non relativi a sinistri aperti possono essere richieste al numero verde dello Sportello del Consumatore dell'Acquirente Unico 800166654.



 

  • Leggi le ultime notizie del mondo del Gas e della Luce …
  • Scopri di più su Gasway e sulla sua solidità aziendale …
  • Gasway ricerca su tutto il territorio nazionale agenzie, agenti e procacciatori …
  • Scopri di più sul nostro servizio Assistenza e su come contattarci …
  • Vuoi cambiare fornitore di Luce e Gas? Scopri quali sono i passi da fare …
  • La nostra bolletta non ti è chiara ? Ti aiutiamo a comprenderla …
  • Trova la risposta alle tue domande …
  • In questa sezione puoi scaricare le documentazioni burocratiche …
  • Scopri cosa devi fare per poter usufruire dei servizi dell'Area Clienti …